Poste Italiane prende nuove misure su Postamat: alcune filiali apriranno solo in determinati orari, ma probabilmente non è una scelta definitiva
Con la questione dei continui attacchi a Postamat, alcune filiali di Poste Italiane hanno deciso di aprire solo per determinati orari. Sono circa 5 milioni gli italiani che utilizzano i servizi di Poste Italiane. L’azienda fornisce servizi come carte prepagate ricaricabili, tra cui Evolution, che hanno anche un codice IBAN.
Insomma, Postamat è fondamentale perché altrimenti si pagherebbero commissioni per prelevare denaro da altri sportelli automatici. Tuttavia, alcune filiali di Poste Italiane sono state costrette a bloccare l’utilizzo di Postamat al di fuori degli orari d’ufficio a causa di numerosi casi di effrazioni.
I nuovi ATM sono dotati di nuove tecnologie che dovrebbero proteggere i clienti dalla clonazione delle carte durante il processo di prelievo. Tuttavia, questo non è sufficiente in quanto i criminali possono ancora svuotare l’intero Postamat del suo contenuto utilizzando queste nuove tecnologie.
Decisione per Poste Italiane: alcuni sportelli automatici chiusi in determinati orari – Si consiglia di consultare la sede (questo non vale per tutte le filiali in Italia)
Poste Italiane sta subendo perdite significative, che le portano a prendere una decisione provvisoria e attendere che la situazione si risolva con le nuove tecnologie. La decisione prevede la chiusura di alcuni ATM in orari specifici della giornata, in particolare in coincidenza con l’orario di apertura e chiusura delle filiali. Statisticamente è quasi impossibile che avvenga un’effrazione quando gli sportelli automatici sono aperti, mentre queste rapine sono tipicamente organizzate di notte.
I servizi Poste sono scelti dalla maggior parte delle persone principalmente per i loro bassi costi operativi e la facilità d’uso. Per quanto riguarda la sicurezza, i nuovi Postamat dispongono anche di un sistema di colorazione delle banconote e di una soluzione anti-skimming per evitare la clonazione delle carte di credito. Tutto questo però sembra insufficiente per proteggere da nuove tecniche di furto che coinvolgono varie tecnologie in grado di disabilitare il sistema e irrompere negli sportelli automatici per rubarne il contenuto.
Attualmente, per il periodo estivo, alcune filiali hanno scelto di chiudere gli sportelli automatici al di fuori degli orari di ufficio, prendendo atto delle lamentele per i disagi. Nuove misure saranno prese alla fine dell’estate. Si consiglia di consultare la filiale per capire se aderirà alle nuove direttive.
Antonino Spinalbese: il presunto ritorno di fiamma con Ginevra Lamborghini alimenta il gossip estivo. Una…
Un trucco segreto per ascoltare i messaggi vocali su WhatsApp senza far apparire le spunte…
Il procuratore Alessandro Canovi ha condiviso le sue opinioni sul mercato del Milan durante una…
Natalia Paragoni: la gravidanza, il nome della figlia e la gestione dei social network. Natalia…
Il problema della condivisione dell'account Netflix porta non pochi disagi, adesso anche gli studenti pagheranno…
Due centravanti al centro del futuro di Juventus e Inter. Destini che determineranno le strategie…