Un tempo, quando l’inflazione era solo un mito e l’energia non rappresentava un problema, si diceva “Vado a tutto gas!” per indicare una persona che si muoveva velocemente. Ma oggigiorno, a causa delle tensioni tra Russia e occidente, i prezzi del gas sono schizzati alle stelle.
In effetti, l’Italia si è assicurata rifornimenti energetici già nel 2022 grazie al governo Draghi, che ha previsto e preparato la situazione attuale. Al contrario, la Germania si è trovata dipendente dalla Russia e ha subito significativi aumenti di prezzo.
È interessante riflettere sulle cause di questi aumenti: l’economia globale, l’azione della Russia o forse l’avidità delle compagnie energetiche? Un caso esemplare è stato rivelato all’inizio del 2023, quando sono emerse differenze significative nelle bollette del gas all’interno dello stesso condominio.
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, alcuni condomini hanno ricevuto fatture molto diverse pur avendo lo stesso contratto. In un caso specifico, un condomino si è trovato a dover pagare una bolletta spaventosa di 34.000 euro, mentre un vicino con lo stesso contratto ha dovuto pagare solo 11.000 euro, tre volte in meno.
La spiegazione di queste differenze è più semplice di quanto sembri. Un contratto era basato sull’indice del TTF di Amsterdam, il mercato di riferimento per il commercio del gas. Questo contratto utilizzava le stime del TTF per i prossimi nove mesi, che, come abbiamo visto, sono state molto variabili e imprevedibili negli ultimi mesi.
L’altro contratto, invece, era basato sulle previsioni del mercato italiano. Queste previsioni sono generalmente più stabili, offrendo una maggiore certezza anche durante periodi di instabilità economica.
Se la situazione del mercato del gas dovesse peggiorare in autunno, è consigliabile rivedere i propri contratti per evitare brutte sorprese. Non si sa mai cosa potrebbe accadere nel contesto del conflitto tra Russia e Ucraina, che è ancora in corso e lontano da una soluzione.
Quindi, assicurarsi di scegliere il contratto giusto potrebbe fare la differenza nelle vostre bollette del gas.
Antonino Spinalbese: il presunto ritorno di fiamma con Ginevra Lamborghini alimenta il gossip estivo. Una…
Un trucco segreto per ascoltare i messaggi vocali su WhatsApp senza far apparire le spunte…
Il procuratore Alessandro Canovi ha condiviso le sue opinioni sul mercato del Milan durante una…
Natalia Paragoni: la gravidanza, il nome della figlia e la gestione dei social network. Natalia…
Il problema della condivisione dell'account Netflix porta non pochi disagi, adesso anche gli studenti pagheranno…
Due centravanti al centro del futuro di Juventus e Inter. Destini che determineranno le strategie…